Web
Analytics

Come reagisce il corpo allo stress emotivo?

Come reagisce il corpo allo stress emotivo?
novatum

Come reagisce il corpo allo stress emotivo?

Come mai durante un periodo di lavoro stressante mi capita di perdere capelli, la pelle diventa brutta? E’ solo una questione di stress o si può fare qualcosa?

Se lo stress lavorativo lo considerano troppe persone qualcosa di normale, anche se resta uno stress tossico per il nostro corpo.

Lo stress emotivo e sociale è la forma di stress peggiore che si accumula a quello lavorativo.

Un esempio?

Lo stress della frenesia da lavoro è una cosa. L’idea che il capo o il collega si lamenti per non aver rispettato i tempi, o l’idea di poter perdere il lavoro stesso a causa di qualche errore è una forma di stress emotiva molto più grave.

In una coppia dove una donna si sente trascurata dal compagno, l’idea stessa di sentirsi trascurata dopo aver magari fatto di tutto per quell’uomo è una forma di stress altrettanto grave.

Noi tutti tendiamo a prendere tutto molto sul personale. Non riusciamo a distinguere l’ingiustizia dell’essere trattati male, dal fatto che l’altra persona potrebbe avere dei problemi che le impediscono di rendersi conto di farti soffrire.

La prendiamo sul personale e iniziamo a sentirci mancati di rispetto, a considerare ingiusto il modo in cui siamo trattati dagli altri, e questo conflitto interiore tra ciò che vorremmo, ciò che ci aspettiamo dagli altri e ciò che effettivamente ci capita. Ci distrugge.

Perchè crea dei picchi di energia che il nostro corpo non è abituato a gestire e quindi li sfoga come può, chi sulla pelle, chi con i capelli, chi ingrassa senza motivo e tanto altro.

Le automobili hanno il radiatore, hanno delle parti in cui sprigionare gli eccessi di calore, di elettricità, di fumi.

Noi abbiamo solo il nostro corpo come strumento per sprigionare questi eccessi di elettricità.

Se nelle ere primitive l’uomo aveva come stress la propria sopravvivenza, oggi il concetto di sopravvivenza si è esteso a livello lavorativo, sociale ed emotivo.

Semplicemente non siamo fatti per sopportare tutto questo stress. E se forziamo il nostro corpo a stare male, dopo un po ne paghiamo le conseguenze.

Non è un caso che poi in vacanza ogni stress e ripercussione fisica sparisca grazie al semplice riposo.

0 Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*